Davide Muzzarelli

Come rendere più sicuro l’utilizzo di Windows in Internet.

published on 31.01.2005 in * livello base, consigli, internet, sicurezza

I sistemi Windows sono particolarmente vulnerabili dagli attacchi di virus, dialer e attacchi di lamer (o cracker).

I virus spesso devastano il computer rendendolo inutilizzabile.
I dialer disconnettono il computer da Internet e lo riconnettono ad un numero a pagamento, con costi che variano da uno a tre euro al minuto. Naturalmente si tratta di una truffa.
I lamer (o cracker da “to crack” = “rompere”) sono persone che possono entrare in un computer poco protetto e manipolarlo come desiderano.

Le possibili azioni dannose sono innumerevoli: dall’installazione di nuovi virus al furto delle proprie password fino alla pubblicazione o distruzione dei documenti e delle email personali.

Ritengo utile mettere un pò di paura perché gli attacchi sono molto frequenti ed un buon sistema di protezione può mettervi al sicuro. Fortunatamente, nelle installazioni casallinghe il sistema può risultare quasi completamente gratuito.

Di seguito, una lista di quattro passi per rendersi sicuri e tranquilli. Non approfodirò le questioni per rendere le spiegazioni più semplici possibili.

  • La prima cosa da fare è proteggersi dai virus. É quindi necessario acquistare un buon antivirus (come McAfee o NortonAntivirus); le copie pirata non garantiscono nessuna protezione e vanno quindi evitate.
  • In secondo luogo è necessario installare un firewall, molti di essi sono completamente gratuiti (come ZoneAlarm e Sygate), potenti e scaricabili da Internet per gli utenti casalinghi. Il firewall protegge dagli attacchi di virus e cracker. Una volta installatolo si noterà, in particolar modo per gli utenti dell’ADSL, la quantità di attacchi che si ricevono di cui prima s’ignorava. Per chi usa WindowsXP, esso contiene un piccolo firewal già abilitato. Purtroppo questo è di pessima qualità e non offre nessuna sicurezza: và disabilitato e sostituito subito.
  • In terzo luogo è molto importante, soprattutto per la bolletta del telefono, installare un bronswer web sicuro. InternetExplorer è ormai sconsigliato da qualsiasi tecnico. Su Internet è possibile scaricare ed installare diversi browser gratuiti. Il funzionamento è identico ed offrono maggiore potenza e compatibilità con i siti web (ricordo che InternetExplorer non viene seriamente aggiornato dal 2000, ben cinque anni fà!). Il browser più popolare, potente e gratuito è attualmente Firefox.
  • In ultimo, è importante eliminare MSN Messenger dal proprio computer. Il programma in questione è talmente insicuro che rende vano l’uso di firewall e antivirus. Disintallarlo è prioritario.

L’operazione dura da 20 minuti ad un’oretta sola, in base all’esperienza e alla velocità di connessione ad Internet

Comments

2 Risposte to “Come rendere più sicuro l’utilizzo di Windows in Internet.”. Tutti gli utenti che hanno commentato hanno accettato le note legali.
  1. Anonymous scrive:

    Ciao sono il troll amico!

    “In ultimo, è importante eliminare MSN Messenger dal proprio computer. Il programma in questione è talmente insicuro che rende vano l’uso di firewall e antivirus. Disintallarlo è prioritario.”

    io sono totalmente d’accordo e meno vedo MSN nel mondo e più mi sento meglio.
    ora però mi chiedo: con che documentazione o link giustifichi questa affermazione?

    mi interessa, non è una trollata (non c’è alcuna intenzione di rompere le scatole) e magari interessa anche a te, nel caso che passi di qui micro$of7 italia e decida che li stai diffamando.

    una pioggia di link sarebbe utile, no? si dai!! :)

  2. Davide Muzzarelli scrive:

    Più che link è esperienza sul campo, tenendo conto che questo articolo è indirizzato prevalentemente ai principianti ho notato una sensibile differenza di problemi tra chi aveva MSN e chi aveva altro. A quel tempo c’erano anche problemi di sicurezza con Passport (che MSN sfrutta), ora ribattezzato Windows Live ID. Si parlava anche di dati inviati alla Microsoft, ma questa è un’altra questione. MSN è talmente integrato col sistema operativo, con IE, Passport e i vari script engine (JS, VBS) che IMHO teoricamente è più vulnerabile che altri client.

    Considera che Microsoft tende a non correggere i bug fino a che non sono scoperti anche da altri e che non è possibile avere accesso al codice sorgente per verificare il codice o per correggerlo.

    Ormai l’articolo è vecchio, comunque avrei fatto bene ad aggiungere anche ICQ, che però è un software non installato di default. Il nuovo MSN mi è sembrato più sicuro dei precedenti e fino ad ora non mi sembra che siano state pubblicate particolari vulnerabilità.

    Byez!

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.