Davide Muzzarelli

CD musicali originali con virus

published on 22.04.2006 in * livello base, consigli

Da qualche tempo è iniziata una tempesta verso alcune etichette discografiche che hanno inserito veri e propri virus (rootkit) per impedire la copia dei CD musicali.

La copia di un CD originale legalmente acquistato è perfettamente legale se viene fatta ad uso personale a scopo di backup. Una copia di backup è la copia di riserva nel caso il CD originale si danneggi.

Sony BMG ed EMI hanno tentato di privarci di questo diritto di copia inserendo nei loro CD un rootkit che non solo blocca la copia, ma prende possesso in maniera nascosta di alcune funzioni del computer, proprio come un virus. Il virus infetta il computer (solo Windows) al primo inserimento del CD, senza poterci più fare nulla. Questo sistema, oltre ad impedire la copia, è incompatibile con un buon numero di lettori CD, trovandoci così a sborsare soldi per un prodotto inutilizzabile.

Quindi oltre a farci pagare prezzi salati per i CD e a rifiutarci un nostro diritto, ci installano un programma che opera a nostra insaputa e che rischia di danneggiare il sistema operativo.

Che cosa possiamo fare? La forza dei consumatori è sempre stata quella dell’acquisto, quindi l’unico modo per farsi sentire è quello di boicottare Sony BMG e EMI acquistando da altre etichette discografiche.

Link:
Zeus News
Sony in storm over CD ‘virus’
Don’t buy Sony label music!

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.