Davide Muzzarelli

Ridimensionare 100 foto in un colpo solo

published on 16.11.2006 in * livello intermedio, grafica, linux, script completi

A volte capita di dover spedire ad un amico una certa quantità di foto scattate con la propria macchina fotografica. Le immagini pesano mediamente da 1 a 2MB l’una e spedirle via posta può essere un problema.

Supponiamo di avere un centinaio di foto da spedire ad un amico che le vuole vedere e scegliere prima di indicare quali stampare. Con Windows dovremmo aprire un’immagine alla volta e ridimensionarla una ad una con Photoshop o The Gimp. Con Linux bastano solo una manciata di secondi per avere tutto subito fatto!

Apriamo la console posizionandoci nella directory delle foto.
Ora basta dare il comando seguente per avere finire il lavoro:

for k in $(ls *); do convert $k -resize 50% lite-$k; done

Le nostre foto verranno subito copiate e ridimensionate del 50% aggiungendo il prefisso “lite-” all’inizio del nome del file, per una più facile ricerca.

Per personalizzare il comando basta agire sulla percentuale o sul prefisso “lite-”.

Prima di fare qualsiasi cosa consiglio sempre di lavorare su di una copia delle immagini! ;)

Per il funzionamento è necessario il programma ImageMagic, che è comunque già presente nella maggior parte delle distribuzioni Linux.

Comments

4 Risposte to “Ridimensionare 100 foto in un colpo solo”. Tutti gli utenti che hanno commentato hanno accettato le note legali.
  1. Anonymous scrive:

    perchè dici falsità?
    con windows basta usare il solito comando senza scrivere niente e lui comprime tutto, se vuoi inviarle via mail. selezioni quello che ti pare, tasto destro , invia a destinatario di posta elettronica … e lui ti chiede da sé se vuoi comprimere o no

    ma se non conosci win, perchè lo denigri tanto? boh!

    se invece non vuoi mandare via mail, c’è comunque il powertoy che fa la stessa cosa.

    sono interessanti tanti tuoi articoli, ma quando fai il talebano fai disonore alla tua intelligenza, smettendo di usarla; cosa ti ha fatto windows? ti ha molestato da piccolo?

  2. Davide Muzzarelli scrive:

    Grazie per l’interesse :)

    Ce l’ho con Windows perché in passato mi ha fatto perdere anche troppo tempo a causa dei suoi problemi e della sua rigidità :(

    Windows spinge maggiormente ad usare il mouse mortificando l’uso da console. Certo che con Windows puoi fare cose paragonabili ma c’é un muro iniziale più forte da superare per l’utente medio. Windows lo conosco da molti, molti anni, credimi.

    Ricordiamoci che ai tempi di Windows 3.x tutti sapevano usare il DOS e per diverse operazioni era il preferito; per via della spinta di Windows 95 verso l’uso del mouse queste capacità si sono via via perse.

    Byez!

  3. Anonymous scrive:

    ciao sto facendo uno script simile e provando ho visto che se salvo le foto cn un path dove ci sono preseni spazi lui non riesce ad aprire l’immagine… proprio perchè legge male il nome del file hai dei suggerimenti in proposto?

  4. Davide Muzzarelli scrive:

    Basta che usi le virgolette per richiudere il path completo.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.