Davide Muzzarelli

Imparare a scrivere al computer

published on 09.03.2007 in * livello base, consigli

Segnalo due programmi per imparare a scrivere al computer, uno sotto GNU/Linux e l’altro sotto Windows. Entrambi supportano la tastiera italiana e sono gratuiti.

Basta poca pratica per raggiungere un buon livello, un quarto d’ora al giorno per un paio di ore in tutto possono essere sufficienti per imparare a scrivere velocemente e senza più bisogno di guardare la tastiera. I vantaggi sono evidenti, come lo scrivere controllando contemporaneamente sullo schermo ciò che accade, oppure il copiare un testo su carta senza dover controllare la tastiera o lo schermo.

Il primo per GNU/Linux è KTouch ed è installato di default in KDE. L’uso è molto semplice e permette di imparare ad utilizzare anche il tastierino numerico. Le lezioni sono strutturate come un gioco, per passare alla successiva più difficile bisogna superare un test di velocità a punti. Il software è in italiano.

Il secondo è sia per Windows che per GNU/Linux: TypeFaster Typing Tutor, dotato anch’esso di statistiche. Non sembra raffinato come il primo ma credo che possa essere una valida alternativa.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.