Davide Muzzarelli

Proteggersi in internet: il Firewall personale

published on 24.07.2006 in * livello base, internet, sicurezza

Ogni computer dovrebbe avere delle protezioni quando accede ad internet, questo per poter compiere operazioni in tutta sicurezza.

L’antivirus protegge attivamente da attacchi di virus, worm, dialer e altri programmi malevoli. Il firewal è invece quello strumento, indispensabile, con cui proteggere il computer dagli attacchi diretti.

Il funzionamento di un firewall è molto semplice e lo spiego con un esempio: il firewall si comporta come il portiere di un hotel che controlla tutte le persone che entrano ed escono dall’hotel (il tuo computer). Quando una persona vuole entrare, esso verifica chi è prima di lasciarlo passare, se non lo conosce lo manda via. Se una persona che non può uscire dall’hotel tenta di varcare la soglia, il portiere la ferma.

Le persone che entrano sono i pacchetti di dati che sono stati richiesti, in questo caso vengono accettati. Le persone che non possono entrare sono programmi sconosciuti, quasi sempre maligni. Le persone che escono sono i programmi che ti servono per scaricare la posta o navigare su internet. I programmi che non possono uscire sono quelli che invierebbero informazioni private o addirittura virus non riconosciuti che cercano di fare danni utilizzando il tuo computer: fermandoli puoi limitare i danni.

Generalmente quasi tutti i programmi possono uscire e nessuno può entrare. Se l’installazione del firewall è fatta da un professionista provvede lui ad istruire il firewall su come si deve comportare.

Firewall può essere tradotto dall’inglese come paratia antifuoco: infatti è come un muro che protegge passivamente il computer dagli attacchi provenienti da internet.

Un antivirus senza firewall è come un poliziotto disarmato. Il firewall offre protezione agli attacchi, cosicché l’antivirus possa sconfiggere i programmi malevoli. Un antivirus senza firewall è completamente sguarnito e non è in grado di proteggere il computer.

In casa è sufficiente un programma firewall da installare sul computer, in azienda è meglio aumentare la sicurezza aggiungendo un dispositivo firewall fisico. Nelle aziende con più di cinque computer si deve invece provvedere a rendere sicura la rete contattando un sistemista competente.

Il firewall è un programma indispensabile e molto economico, alla portata di tutti. Se non si dispone di un firewall e/o di un antivirus, consiglio di chiamare il tecnico di fiducia.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.