Davide Muzzarelli

Un solo comando per comprimere e spostare file tra PC

published on 20.11.2006 in * livello intermedio, linux, script completi

Mettiamo il caso, molto frequente, che il sistema Windows di un amico si blocchi completamente e che si voglia recuperare tutti i dati, diversi giga di file. Mettiamo anche che disponiamo di un PC a cui possiamo accedere via SSH.

In questo contesto non abbiamo un posto dove stoccare giga di dati per il trasferimento perché l’unico modo per accedere all’hard disk su cui risiede Windows è utilizzare una distribuzione Linux avviabile da CD. Per non toccare l’hard disk, se ha dei settori corrotti, è necessario procedere al trasferimento in un colpo solo e le chiavette di memoria USB, o i masterizzatori CD, potrebbero non essere sufficientemente capienti.

Quindi colleghiamo il computer in rete e avviamolo con un CD Live con Linux, un’ottima distribuzione per questo uso è Knoppix.

Il comando che propongo è il seguente:

zip -r -0 - ./Documents\ and\ Settings | ssh user@192.168.0.15 "cat > /home/user/dati.zip"

A sinistra creiamo un file compresso ZIP della directory “Documents and Settings” e spediamo i dati all’altro computer mano a mano che vengono compressi. Ho utilizzato un fattore di compressione pari a 0, per aumentare enormemente la velocità di esecuzione. La parte di destra si collega al computer dall’indirizzo IP 192.168.0.15 e salva i dati che arrivano direttamente nel file ZIP.

Per aumentare le prestazioni ho scelto di avviare Knoppix con le opzioni seguenti che permettono di eseguire Linux senza modalità grafica (grande risparmio di memoria) e di lavorare con la tastiera italiana:

knoppix 3 lang=it

In questo modo la velocità di trasferimento è molto alta, diversi giga di dati possono essere trasferiti in poco tempo e in maniera sicura grazie alla criptazione SSH. Il pacchetto ZIP consente invece di mantenere intatti i nomi dei file che contengono caratteri strani, come spesso accade per le canzoni MP3.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.