Davide Muzzarelli

Presto uscirà il prossimo Windows 7

published on 23.07.2007 in * livello base, vari

Windows 7, col nome in codice Windows Vienna, verrà rilasciato fra soli 3 anni.

Ogni versione di Windows ha sempre avuto bisogno di circa 3 anni per diventare stabile: avere un numero sufficiente di programmi pienamente compatibili e testati, avere un numero sufficiente di periferiche funzionanti con driver stabili e un numero elevato di sviluppatori sufficientemente esperti su tale piattaforma.

Mi sorgono diversi dubbi se consideriamo questo e che il prossimo Windows uscirà proprio nel momento in cui quello attuale sarà finalmente stabile. Il primo dubbio è il flop delle vendite di Windows Vista rispetto ai precedenti, il secondo mi fa pensare quanto sia sconveniente acquistare Vista per via del prezzo così alto e per l’alta obsolescenza, il terzo per il dubbio che l’attuale Vista sia stato sviluppato in maniera tanto contorta da aver bisogno al più presto di un rimpiazzo.

Il primo dubbio è confermato da Steve Ballmer stesso, amministratore delegato di Microsoft, e da diversi autorevoli giornali come The Economist che in fondo all’articolo pensa che sia ora che chi costruisce i computer cominci a spingere GNU/Linux al posto di Windows.

Il secondo dubbio è dato dal fatto che una versione Home base (castrata) di Vista parte dai 250 euro fino ad arrivare ai 500 euro per la Ultimate. Una spesa così alta non vale la pena se quando sarà finalmente stabile sarà già pronta la prossima versione.

Il terzo dubbio riguarda il discusso sistema di sicurezza di Vista che obbliga l’utente a dare conferma ad ogni piè sospinto. Microsoft ha investito molto sul piano pubblicitario per convincere gli utenti che Vista è molto più resistente ai virus, in realtà questo non è assolutamente vero perché già poco dopo la sua uscita sono usciti bollettini di falle e virus con la stessa frequenza di prima.

A questo punto conviene pagare così tanto per un sistema inaffidabile che molto presto sarà obsoleto?

Nel frattempo Dell e altri produttori di computer stanno creando le proprie linee di computer con GNU/Linux preinstallato al posto di Windows.

Riferimenti:
Windows Seven: Think 2010 – ZDNet
Next version of Windows: Call it 7 – CNET News.com
Ballmer di Microsoft rivede le stime di Windows Vista – Assodigitale
Picchi, valli e prospettive – The Economist
Il sistema operativo più sicuro di tutta la storia di Microsoft – Alessandro Bottoni
Recensione: utenti Vista e XP ugualmente in pericolo per virus ed exploit – CRN.com

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.