Davide Muzzarelli

Nessuno può garantire il tuo sito sulla prima pagina di Google

published on 20.05.2008 in * livello base, internet, marketing

Tempo fa avevo dedicato un post ad un’azienda di che garantiva l’indicizzazione dei siti sui primi posti di Google.

Naturalmente solo Google stessa può garantire i primi posti sul suo sito, nessun’altro può farlo. Non si può garantire un risultato del genere nemmeno lavorando giorno e notte per lo scopo.

Il punto non è che questi siano bravi o no a portare un sito sulla prima pagina di Google, il fatto è che non possono garantirlo e pubblicizzare tale garanzia, è sleale nei confronti del consumatore.

Nonostante questo mi hanno contattato e intimato di rimuovere il post, cosa che ho prontamente fatto a patto che loro poi avrebbero corretto la loro pubblicità. Promessa fatta e non mantenuta, infatti alcuni miei collaboratori mi hanno avvisato che tale azienda continua a spedire email identiche al fax che ho ricevuto anche io.

Per mettere allerta i consumatori, ecco un link di Anywired (aggiornato al nuovo link) di Doug Williams, uno dei più noti esperti del settore:
7 Signs of SEO Scams ovvero “7 Segni dei SEO Truffaldini”
Per chi non lo sapesse, il SEO è quella figura professionale che si occupa dell’indicizzazione e del ranking sui motori di ricerca.

Traduco giusto i titoli ed un piccolo riassunto, ovvero le affermazioni di un generico SEO truffaldino. Per chi desidera approfondire il discorso consiglio di leggere l’articolo per intero (con alcuni commenti davvero divertenti scritti da gente del settore).

  1. Possiamo indicizzare il tuo sito in 48 ore!
    In base alla dimensione del sito ci vogliono ore solo per trovare le giuste parole chiave e possono volerci mesi per muovere le cose nella giusta direzione.
  2. Iscriviamo il tuo sito a 1.000 motori di ricerca!
    In realtà quelli che davvero contano sono solo una decina, e sono perfettamente in grado di trovare il tuo sito da soli dopo un certo periodo di tempo per cui è probabile che se hai un sito online da alcuni mesi questo si trova già su Google.
  3. Porteremo centinaia di link al tuo sito!
    Non è la quantità di link che fa la differenza. E’ il numero di link di QUALITA’ che conta. Poi bisogna considerare da dove vengono questi link perché i motori di ricerca penalizzano i siti che ricorrono a pratiche come queste.
  4. Avrai il tuo sito ottimizzato per 50 euro al mese!
    Un vero ranking costa invece alcune centinaia di euro se è economico, con 50 euro al mese non si fa quasi nulla. Ci sono anche SEO estremamente bravi che costano diverse centinaia di euro all’ora e valgono tutti i soldi spesi.
  5. Non possiamo dirti cosa faremo: è un segreto industriale.
    Non ci sono tanti “segreti” nell’indicizzazione, basta girare sul web per trovarne a bizzeffe, ma come ogni buon lavoro c’é chi ha capacità ed esperienza e chi invece che non le ha.
  6. Conosciamo un amico in Google. (oppure) Siamo partner Google.
    Nessuno in Google fa favoritismi in quanto l’algoritmo di ricerca è molto complesso e segreto. Quando è stata l’ultima volta che l’”amico in Telecom” ci ha fatto uno sconto sulla bolletta del telefono?
    Altra anomalia, del tutto italiana, sono i cosidetti “Partner Google”. Nessuno è partner Google perché Google non dà partnership, al massimo fornisce tool gratuiti a tutti gli utenti che gli utenti stessi possono sfruttare liberamente.
  7. Garantiamo il tuo sito nella prima pagina!
    Nessuno può fare questo. Nessuno. In questo campo non ci sono garanzie di nessun tipo. Pensa al SEO come ad un pubblicitario (che in realtà lo è davvero, giusto online). I migliori professionisti non garantiscono nulla, come non lo fanno né i dottori né gli avvocati.

Spero che questo articolo possa aprire gli occhi anche ai lettori italiani e non solo a quelli stranieri, se non altro per valorizzare i SEO che lavorano con serietà ed esperienza.

Doug Williams

Comments

2 Risposte to “Nessuno può garantire il tuo sito sulla prima pagina di Google”. Tutti gli utenti che hanno commentato hanno accettato le note legali.
  1. alessandro scrive:

    Per Davide….. Ottimo articolo è anche molto simpatico nelle cose che propongono mi ha fatto ridere molto Conosciamo un amico in Google , come se fosse un compagno di scuola media che passa bigliettini con i ‘’segreti per indicizzare’’….. veramente bello , posso riprendere il tuo articolo è pubblicarlo sul mio sito? ( ovviamente inserirò che l articolo e scritto da te e inserirò anche un link che reindirizza qui…. Se vuoi altrimenti ancora complimenti per l articolo. Ciao Alessandro

  2. Davide Muzzarelli scrive:

    Ok, avvisami quando hai fatto così ci do un’occhiata.