Davide Muzzarelli

Tecnologia Hiperlan e neve

published on 14.12.2009 in * livello base, consigli, internet

Ormai da diversi mesi uso la tecnologia wireless HiperLAN come collegamento ad internet a banda larga. Attendevo giusto la neve per verificare il comportamento della tecnologia e proprio in questo momento qui fuori c’è una bella nevicata.

Premetto che la mia connessione prevede 4mb in download e 1mb in upload. Normalmente le condizioni medie sono di 3.6mb in download e 1mb in upload, i ping ai miei server si attestano intorno ai 54 millisecondi per i miei server (Inghilterra e USA) e 74 millisecondi per google.it.

In questo momento (nevica parecchio anche se non c’è quasi vento) il ping medio dei miei server è di 56 millisecondi e google.it si attesta a 76 millisecondi. Le velocità attuali sono di 4mb in download e 1mb in upload.

Credo quindi che questa tecnologia sia eccezionale e sufficientemente potente per funzionare anche in condizioni climatiche svantaggiose. Penso che questa sia una manna per chi abita in una zona non raggiungibile dall’ADSL via cavo, come nel mio caso. Le prestazioni dimostrate sono più che sufficienti per supportare due linee telefoniche in funzione e la navigazione su internet in contemporanea senza problemi. Del resto Telecom mi ha abituato a 60 giorni all’anno di malfunzionamenti telefonici, quindi credo proprio che presto sposterò i miei numeri di telefono online.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.