Davide Muzzarelli

Collusion, scopri chi ti traccia online

published on 29.02.2012 in * livello base, internet

Esempio di Mozilla Collusion

Mozilla ha appena lanciato Collusion, un nuovo prodotto sperimentale (beta) per tutelare la privacy dei navigatori. Questo plug-in per Firefox permette di vedere chi sta tracciando la tua navigazione online e i tuoi movimenti nel web.

Collusion funziona durante la navigazione mostrando un pallino ogni volta che rileva un qualche sistema di tracciamento: rosso per la pubblicità, grigio per i siti web, blu e mostra i collegamenti tra i siti visitati e i sistemi tracciamento.

Non tutti i sistemi di tracciamento sono sbagliati dato che molti sono essenziali e servono per offrire un’esperienza di navigazione migliore e per accedere agli stessi contenuti, mentre altri sistemi sono attivi senza che l’utente lo sappia.  Collude non vuole essere usato per allarmare inutilmente le persone, serve solo per poter conoscere e scegliere come e dove essere tracciati.

Kovacs, CEO di Mozilla, spiega che questa “è un’area di protezione del consumatore che è rimasta quasi interamente nuda”, e ancora “questo è il tempo per guardare chi ci guarda”.

E’ possibile provare la demo e installare il plug-in per Firefox.

Dicci Cosa Pensi

Lascia un commento qui sotto...

Confermando l'invio accetti di aver letto le note legali e di aderire ad esse.