Davide Muzzarelli

Nessuno può garantire il posizionamento sui motori di ricerca, chi lo fa sta mentendo

published on 28.07.2010 in * livello base, internet, marketing

Analisi del traffico di Google Analytics - See-ming Lee

Sono stato contattato per l’ennesima volta da un’azienda italiana nota per fare molta pubblicità, che come al solito garantisce i risultati sulle prime pagine dei motori di ricerca; addirittura mi è stato detto che il posizionamento rimaneva identico anche per due o tre anni!

Vediamo allora perché questo è il segnale di allarme più importante.

Nessuno può garantire il posizionamento sui motori di ricerca nelle prime pagine perché è Google che decide come posizionare i siti e nessuno, a parte lui, nessuno può intervenire in tal senso. L’unica cosa che si può fare è rendere il sito più gradito ai motori di ricerca per determinate parole chiave, ma la decisione rimane sempre a Google e agli altri motori.

Inoltre, il posizionamento varia nel tempo e in base all’utente (lingua, città, ultime ricerche effettuate ed altri parametri).

Quindi il seguente corollario:

  • Diffida di chi garantisce il raggiungimento del posizionamento più alto su Google.
  • Diffida di chi ti chiede semplicemente le parole chiave invece che di aiutarti a trovare le parole chiave giuste.
  • Diffida di chi garantisce un posizionamento permanente sul motore di ricerca con una sola ottimizzazione.

Un bravo professionista può essere di grande aiuto nel posizionamento sui motori di ricerca, ma non può garantire nessun risultato certo.

Per una descrizione più dettagliata basta verificare  cosa dice Google stesso: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35291

Al massimo, l”unica “garanzia” possibile è il soddisfatti-o-rimborsati ma l’azienda che mi ha contattato non aveva questo servizio  ;-)

Comments

4 Risposte to “Nessuno può garantire il posizionamento sui motori di ricerca, chi lo fa sta mentendo”. Tutti gli utenti che hanno commentato hanno accettato le note legali.
  1. daniela torino scrive:

    ciao, ero interessata ad installare google analytics per monitorare la visitabilità del mio blog ecc. ecc. Mi chiedevo se c’erano delle “trappole” nascoste tipo: pubblicità in continuazione, controllo occulto ecc ecc, servizi a pagamento che in principio erano gratuiti.
    Ho letto le condizioni di contratto ma non me ne intendo molto. Vedo dal sito che sembri piuttosto esperto ed usi questo strumento, mi sai dare qualche consiglio?
    grazie daniela

  2. Davide Muzzarelli scrive:

    Cara Daniela,
    puoi stare tranquilla a proposito di Google, i suoi servizi gratuiti sono utilizzati da moltissime aziende.

    Non ci sono pubblicità o controllo occulto e nemmeno “trappole”. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno, puoi utilizzarlo per tutti i tuoi progetti più importanti e disdire tutto in qualsiasi momento.

  3. daniela torino scrive:

    grazie davide.

  4. Davide Rosi scrive:

    Oramai chiamano circa una volta a settimana… e quando dici loro che offri lo stesso servizio ti attaccano anche il telefono in faccia.